Come Aiutare i Bambini a Fare Ginnastica

In questa guida troverai le indicazioni per far svolgere al tuo bambino, dai tre ai sei anni, degli esercizi fisici. Sono tutti studiati da un punto di vista anatomico e meccanico, tendono a migliorare la statica, a conferire agilità e ad arricchire la gamma dei movimenti naturali. Risulta essere importante che il bambino lavori secondo le proprie forze e venga allenato gradatamente.

Il bambino si accoccola piegando il busto e la testa con le braccia flesse davanti alla testa, poi si sposta in avanti appoggiandosi sugli avambracci e le ginocchia e procede camminando a quattro gambe. La prima posizione dell’esercizio chiamata lo scatolino è anche una delle posizioni di riposo che si possono assumere fra un esercizio e l’altro.

Posizione di partenza: piegato sulle ginocchia con le punte dei piedi e le mani a terra; il bambino sposta le mani in avanti, si punta sui piedi ed esegue un salto in avanti riprendendo la posizione iniziale. Durante il salto i piedi e le ginocchia devono rimanere uniti e il ritorno a terra deve essere fatto con leggerezza.

Posizione di partenza: piedi e mani a terra, ginocchia piegate ma sollevate dal pavimento; spostarsi con le mani in avanti fino a tendere le gambe, poi, tenendo fermi i piedi, e camminando sulle mani, tornare alla posizione di partenza. Anche questo esercizio, come il seguente, può essere eseguito da diversi bambini disposti in cerchio.

Esercizio collettivo: i bambini sono disposti in cerchio e camminando sulle mani e sui piedi raggiungono il centro e ritornano sempre nello stesso modo al punto di partenza. Lo stesso può essere fatto con le ginocchia e le mani per terra. Poi, sdraiato a terra sull’addome, braccia flesse vicino al corpo con le mani all’altezza delle spalle; il bambino stende le braccia in avanti e, facendo forza sul pavimento, si sposta in avanti, per varie volte.

Posizione eretta, braccia lungo il corpo; camminare sollevando le gambe tese. Lo stesso esercizio può essere fatto con un passo lungo. Adesso un altro esercizio: salire e scendere da un cubo alternando le gambe. I cubi sono alti 27 centimetri e possono essere disposti nei modi più svariati. I bambini potranno camminare e saltare dall’uno all’altro in diverse direzioni, saltarci sopra e scendere a gambe alternate o a gambe unite. Alla fine della lezione di ginnastica educativa, il bambino non deve sentirsi affaticato, ma essere allegro, vivace e soprattutto soddisfatto di avere imparato qualche cosa di nuovo.

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