Come Cucinare Tian di Capesante

Questa guida fornisce la ricetta per un secondo piatto di pesce prelibato: capesante allo spumante. Le capesante sono molluschi la cui conchiglia può essere di colore bianco o marrone chiaro e solcata a forma radiale. La carne bianca (noce) è circondata dal corallo (parte rossa) anch’esso commestibile. Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti come anche quello di cottura. Gli ingredienti che vi suggerisco sono per 4 persone.

Occorrente
12 capesante piuttosto grandi
300 g di zucchine medie
300 g di pomodori maturi e ben sodi
1 mazzetto di basilico
1/2 spicchio d’aglio
2 scalogni
1 bicchiere di spumante
1 dl di panna
30 g di burro
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Sale e pepe

Estraete le capesante dalle conchiglie, lavatele e pulitele accuratamente; tagliate e lamelle le noci (parti bianche) e tenetele in frigorifero.

Scottate i pomodori per un minuto in acqua in ebollizione; fateli raffreddare, spellateli, privateli dei semi, tagliateli a filetti e fateli scolare per 10 minuti in un colino.

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle sottili. Lavate il basilico, asciugatelo, tritatelo con l’aglio sbucciato e teneteli da parte.

Preparate quattro cerchietti di cartone avvolti in alluminio del diametro di circa 12 cm e 2 cm di altezza. Disponeteli sopra una placca da forno imburrata. Distribuite all’interno di ciascun cerchietto uno strato di zucchine; salate e pepate.

Sopra il primo strato adagiate qualche filetto di pomodoro; salate e pepate di nuovo. Insaporite il tutto con il trito di aglio e basilico.
Premete leggermente le verdure e irroratele con un pò d’olio d’oliva. Coprite con alluminio, ponete la placca in forno preriscaldato a 150 gradi e fate cuocere per 15-20 minuti circa.

Nel frattempo, tritate finemente gli scalogni, metteteli in un tegamino con lo spumante e fatelo ridurre alla metà. Unitevi la panna, un pizzico di sale e pepe e riducete di nuovo la salsetta a metà.
Quando le zucchine e i pomodori saranno cotti, togliete la placca dal forno e adagiate sulle verdure le lamelle di capesante, disponendole a rosetta con al centro il corallo. Salatele, pepatele e fatele cuocere per un minuto in forno preriscaldato a 200 °C.

Togliete i tian dal forno e, aiutandovi con una spatola, disponeteli nei piatti individuali. Eliminate, quindi, i cerchietti di cartone (successivamente utilizzabili per un’altra preparazione simile).
Servite, infine, i tian di capesante accompagnandoli con la salsa allo spumante ben calda che avrete precedentemente filtrato passandola attraverso un colino.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *