Ecco un progetto divertente da realizzare e di ‘tutto riposo’, dato che si tratta di riprodurre fedelmente il disegno riportato in questa guida. L’unica cautela riguarda la fase in cui applicherete i colori, perché sulle superfici curve è facile che colino. Oltre ai delicati fili d’erba, fra i quali occhieggiano fiori dalle tonalità vivaci, la decorazione, eseguita con gli appositi colori per ceramica a freddo, prevede anche una graziosa coccinella.

Prima di iniziare l’operazione, pulite con cura la ceramica con un panno di cotone imbevuto di alcol.
Utilizzando la matita grassa, abbozzate intorno alla base della teiera il disegno riprodotto in questo passo.

Lavorando sulla parte bassa della teiera, dipingete il prato con il verde, con pennellate brevi e decise.

Adesso diluite il colore con un po’ d’acqua e con questa tonalità più chiara applicate pennellate lunghe e sottili sulla parte alta del prato, così da riprodurre i fili d’erba più alti e gli steli dei fiori.

Vivacizzate il prato inserendo piccoli gruppi di fiorellini, eseguiti con il rosso e il blu.

Lasciate asciugare e poi dipingete la coccinella, utilizzando il rosso e il nero e applicandoli con il pennellino sottile.
Decorate il coperchio della teiera procedendo nello stesso modo, fino a creare una fascia di prato tutt’intorno al bordo.
Se sarete soddisfatti potrete riportarlo pure su tazze e piattini, così da creare un originale servizio da tè in stile country.