Ecco un sistema estremamente rapido ed efficace per abbellire il bordo superiore di una tenda che scorre su anelli di tessuto. Basta legare nastri attorno agli anelli e appendervi una serie di graziosi oggettini. Puoi usare fiori, cortecce, pot pourri ma anche orecchini, campanelle, stelle di latta, bottoni e così via.

Stabilisci la lunghezza dei nastri o delle fettucce che vorrai utilizzare in base alla lunghezza della tenda che c’è già esistente, in modo che entrambi siano ben proporzionati. Taglia quindi il nastro oppure la fettuccia della lunghezza giusta e rifinisci le estremità tagliandole ad angolo.

Se ti accorgi che il nastro che hai scelto tende a sfilacciarsi, fermalo con un piccolo orlo al fondo. Scegli le decorazioni dal pot pourri fiori, foglie e cortecce ben assortiti. Potrai anche adattare dei gioielli spaiati, come orecchini, pendenti, o altri oggetti, e attaccali ai nastri con della colla a caldo.

Arrivato a questo punto lega i nastri alla base degli anelli in tessuto. E’ meglio che tu non li fissi direttamente in modo permanente, in modo da poter cambiare gli oggetti a piacere ogni qual volta vorrai cambiarne lo stile in base alla stagione o all’arredamento, oppure toglierli per lavare le tende.