Quando fate un lavoro a maglia, avrete prima o poi la necessità di fare delle pinces, per sciancrare bene il capo. Se non siete espertissime, potete trovare qualche difficoltà, quindi prestate bene attenzione a tutti i passaggi di questa guida che vi propongo.

Per ottenere l’ampiezza del davanti, puoi fare sia delle pinces orizzontali che verticali. Se vuoi realizzare delle pinces in linea orizzontale, arriva circa a 3 cm sotto lo scavo della manica. Tralascia di lavorare 3 o 6 maglie per volta, fino ad avere escluso dal lavoro circa 10 cm. Successivamente riprendi a lavorare le maglie tutte in una volta.

Se la pince deve essere molto fonda, oppure deve essere realizzata su di un capo lavorato con un punto complicato, devi mantenere una certa regolarità. Riprendi quindi a lavorare le maglie con lo stesso procedimento con cui le avevi tralasciate precedentemente. E’ sempre bene che tu esegua le pinces orizzontali.

Le pinces verticali possono essere necessarie per indumenti attillati e con la vita segnata. Fissa 1 maglia a 8 cm dal centro e aumentane 1 ogni 4 o 6 giri esternamente alla stessa, verso il fianco. Interrompi poi gli aumenti circa 2 cm sotto il seno e inizia le diminuzioni 2 cm sopra, sempre dallo stesso lato.