Come Preparare Budino di Castagne

Un budino buono al sapore di castagne di montagna, soprattutto nel periodo invernale molto gradevole e saporito. Questa ricetta ti insegna come preparare appunto un buon budino di castagne. Questa preparazione non è difficile da preparare circa 25 minuti il tutto.

Occorrente
3 uova, 150g. di zucchero, 150g. di burro, 150g. di farina, lievito in polvere quanto basta, 1 limone, latte quanto basta, castagne

Incominciamo a modellare energicamente il nostro burro che avremo precedentemente uscito dal frigo, quindi a temperatura ambiente, e lo zucchero in una terrina.
Aggiungiamo lentamente le nostre tre uova intere. Se il composto lo vediamo molto duro, aggiungiamo del latte tiepido. Aggiungiamo anche le nostre castagne, preferibilmente macinate finemente e le altre rimaste le polverizziamo e li mettiamo da parte.
Lavoriamolo fino a che vediamo che sia tutto ben amalgamato, senza che vi siano grumi.

Dopo questo primo procedimento, mettiamo all’interno del nostro composto anche il limone, solamente la scorza di esso e dieci cucchiai di latte. Adesso prendiamo una casseruola e caramelliamola abbondantemente con lo zucchero sciolto, così eviteremo che il nostro budino si attacchi ai bordi e sul fondo di essa. Facciamola adesso raffreddare.

Adesso mettiamo sul fondo della nostra casseruola le castagne polverizzate e versiamo il nostro composto nella casseruola e sbattiamola sul tavolo così da potersi stendere piana sulla casseruola. Prendiamo la carta oleata e copriamo tutto lo stampo, questo serve per non far fuoriuscire il composto dalla casseruola. Prendiamo una pentola e immergiamola in essa piena d’acqua e cuociamo il tutto per un’oretta circa. Appena cotta, leviamo lo stampo, facciamo raffreddare e usciamo il budino che metteremo in un piatto da portata, facciamo raffreddare e serviamo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *