Come Preparare Crostata di Frutta

Ideale per la merenda o per una festa speciale, la crostata di frutta è buona, salutare e piace a tutti, sia grandi che piccini.

Prepararla in casa è semplice e richiede poco tempo, inoltre puoi usare la frutta di stagione e variare composizioni e decorazioni a tuo piacimento.

Occorrente
2 tuorli d’uovo
250 gr farina
100 gr zucchero
Un pizzico di sale
150 gr burro a pezzetti
Stampo per per crostata o teglia del diametro di 24 o 26cm
Crema pasticciera
Frutta di stagione
Gelatina

Prepara la pasta frolla così: in una coppa alta metti la farina creando una montagnetta con un buco al centro in cui metterai 2 tuorli d’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a pezzetti. Lavora gli ingredienti rapidamente con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla e avvolgila in un pezzo di pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 15 minuti.

Imburra lo stampo apposito per crostata, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sulla teglia per crostata su Migliorescelta.com, facendo attenzione a spalmare il burro in tutte le curve del bordo, se invece usi una teglia normale, imburra sia il fondo che il bordo. Poi distribuisci un po’ di farina facendo in modo che si attacchi su tutta la superficie della teglia o dello stampo. Togli la pasta frolla dal frigo, schiacciala delicatamente a forma di disco e ponila al centro dello stampo. Con il palmo della mano, a partire dal centro stendi la pasta omogeneamente su tutto il fondo dello stampo, la superficie deve essere liscia, perchè a cottura ultimata la crostata verrà capovolta e quella sarà la base della torta. Se usi una normale teglia invece, dovrai stendere la pasta anche sui lati, creando un bordo di un centimetro e solo in questo caso dovrai bucherellare con una forchetta il fondo della pasta per non farla gonfiare.

Fai cuocere in forno a 150 gradi per mezz’ora, poi sforna la pasta frolla su un piatto, riempi la superficie con la crema pasticciera e disponi la frutta a fette secondo la tua fantasia. Puoi usare anche diversi tipi di frutta insieme per rendere la torta più colorata. Prepara la gelatina, falla raffreddare per un minuto, ma non troppo altrimenti comincerà ad addensarsi, e versala su tutta la frutta. metti la crostata in frigo fino al momento di servirla.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *