Come Preparare le Occhiate con le Patate

Consiglio questo piatto perchè fatto con un pesce saporito che facilmente si può pescare sulle nostre coste. La ricetta è facile e nello stesso tempo è molto gustosa.

Puoi provare a prepararla seguendo con attenzione questa guida. Andiamo in cucina e prepariamola insieme.

Occorrente
Ingredienti per 4 persone
4 occhiate
8 patate
Mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
10 grammi di formaggio pecorino
Olive nere
Un ciuffo di prezzemolo
Sale
Pepe

Innanzitutto prendi tutti gli ingredienti che ho elencato e disponili sul tuo piano di lavoro in modo da averli tutti a portata di mano, quindi prendi le occhiate che avrai avuto l’accortezza di scegliere tutte dello stesso peso, circa 300 grammi, e puliscile per bene, quindi squamale ed elimina le visceri e lavale.

Adesso prendi una teglia da forno abbastanza capiente in modo tale che le occhiate non stiano addossate e versaci dentro i tre quarti del bicchiere di olio extravergine. Prepara un letto cospargendo il fondo della teglia col ciuffo di prezzemolo lavato e tritato a mano. Adesso prendi le patate, pelale, lavale e affettale sottilmente e poggiane la metà sul letto di prezzemolo.

Cospargile con metà del pecorino grattugiato e quindi appoggia su di esse i pesci. Ricoprili con il prezzemolo rimasto, con le patate e il formaggio. Aggiungi ora le olive snocciolate e versa tutto l’olio che ti è rimasto. Adesso non ti resta che condire col sale e mettere nel forno ad una temperatura di 200 gradi per 30 minuti circa.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *