Come Preparare Minestra di Farro e Patate

Le minestre in autunno e in inverno non possono di certo mancare. Se ci pensiamo la sera quando si rientra da lavoro, o dopo una giornata fuori al freddo sono il comfort food ideale. Per non parlare di quando iniziamo ad avvertire i primi sintomi degli acciacchi di stagione come raffreddore, tosse e così via.

A questo proposito oggi vediamo insieme una ricetta per un primo piatto pieno di vitamine, da servire in tavola caldo e fumante, nella sua versione più salutare e light, la minestra di farro e patate.

Gli ingredienti per due persone
300 g di farro
2 patate
una cipolla
una carota
una costa di sedano
500ml di brodo vegetale
sale, pepe, olio extravergine di oliva

La preparazione della ricetta
In un tegame o una pentola di coccio fate soffriggere la cipolla tritata finemente. Lavate e tritate anche la carota, la costa di sedano e aggiungetele in padella. Pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli, incorporatele nella minestra. Sfumate con il brodo.

Unite dopo circa dieci minuti il farro, e lasciate cuocere per altri venti minuti a fuoco dolce. Lasciate insaporire. Servite la zuppa di farro e patate ben calda in tavola, condita con sale, pepe nero o peperoncino a piacere e un filo di olio extravergine di oliva.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *