Come Preparare Pasta con Zucca

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la realizzazione di un primo piatto autunnale dal profumo molto intenso, la Pasta con zucca ed erbe aromatiche.

Per la realizzazione di questa ricetta ho preferito utilizzare della zucca a polpa gialla che, a mio parere, ha un sapore molto dolce; per rendere più cremoso il tutto, poi, ho aggiunto della ricotta fresca vaccino.

Ingredienti
pasta, 180gr
polpa di zucca, 250gr
ricotta fresca, un cucchiaio
cipolla bianca, mezza
salvia, 3 foglie
rosmarino, un rametto
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 20 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla zucca: tagliate la polpa in tanti cubetti, quindi riponeteli all’interno di un pentolino con abbondante acqua salata e procedete con la cottura finché non si saranno ben ammorbiditi.

Una volta cotti, scolateli e frullateli fino a creare una purea morbida ed omogenea. All’interno di una padella antiaderente abbastanza capiente mettete ad imbiondire la cipolla tritata finemente, quando sarà appassita, aggiungete la purea di zucca e la ricotta fresca, quindi mescolate bene.

Aggiungete le foglie di salvia e il rosmarino tritato ed insaporite con sale e pepe, quindi mescolate bene. Versate infine la pasta che avrete nel frattempo fatto lessare in una pentola a parte ed amalgamate bene il tutto.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *