Saper riconoscere un mobile antico è molto importante per non farsi imbrogliare nell’acquisto, dato che taluni pezzi sono spacciati per autentici quando invece sono solo delle banali imitazioni. In questa guida vi spiego come riconoscere un mèridienne autentico.

Il Mèridienne è una chaise longue con i lati uguali oppure con un lato di altezza differente dall’altro. Se vuoi un esemplare in stile Direttorio, devi fare attenzione alla linea che è neoclassica e ornata da decorazioni greche. La spalliera deve presentare un andamento asimmetrico, ma la puoi trovare anche traforata in diversi intagli.

Lo stile Impero contraddistingue il Mèridienne per il legno, che deve essere color avorio, decorato da profili, filettature e rilievi dipinti in oro. Questo è un pezzo che puoi scegliere se vuoi un divano molto elegante e anche comodo, poiché presenta numerosi cuscini rivestiti in velluto o raso grezzo.

Un divano che deriva dal Mèridienne, presentato nella sua forma più originale, è il Percival. Esso presenta una spalliera a listelli torniti e talvolta puoi trovarlo poggiante su rotelle. Scegli questo tipo di divano solo se disponi di una sala molto grande e priva di troppi mobili poiché il tutto risulterebbe sovraccarico.