La torta salata con funghi e brie, un piatto unico o secondo piatto invernale da preparare per la cena, sfizioso e ricco di sapore. Ecco come si prepara con la ricetta facile e gustosa. Si possono impiegare i porcini, sia freschi che secchi (facendoli riprendere in acqua) o se non avete a disposizione anche i classici funghi champignon o finferli, meno costosi e più facili da reperire anche al supermercato. Il formaggio invece, io ho scelto il brie perchè trovo che ci stia perfetto. Ecco la ricetta.
Gli ingredienti
un rotolo di sfoglia
200 g di funghi
100 g di speck a dadini
una confezione di panna fresca
un uovo più un tuorlo
150 g di brie
sale & pepe
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
noce moscata
La preparazione della ricetta
Pulite i finghi e affettateli. Fate appassire due spicchi d’aglio in una pentola capiente dove avete precedentemente versato un cucchiaio di olio abbondante. Lasciate saltare i funghi fino a quando non saranno ben cotti. A fine cottura regolate di sale, pepe, aggiungete la panna e un tocco di noce moscata. Mettete il tutto in una ciotola, aggiungete un uovo. Sbattete bene.
Tagliate a pezzettini il brie e aggiungerlo nella terrina con lo speck a dadini. Mescolate bene. Stendete ora la sfoglia su uno stampo da forno imburrato e bucherellatela. Stendete il composto di brie e funghi. Alzate i bordi della torta e spennellateli con un tuorlo d’uovo. Infornate per 30 minuti a 180 gradi in forno ventilato.