Estate: freschezza e fragranza. Bello sentirseli anche sulla pelle, ma per molte l’alcool contenuto nei deodoranti e nei profumi può causare reazioni allergiche. A questo proposito è meglio utilizzare prodotti alcool free. E niente di più bello e divertente che crearsi delle fragranze direttamente da casa. La cosa che più stupisce è che risulta veramente facile prepararli. Ecco dunque, alcuni consigli.
DEODORANTE ALL’ARANCIO
100 g di acqua distillata,
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
3 gocce di olio essenziale di patchouli;
10 gocce di olio essenziale di arancio.
Versare l’acqua in un pentolino e farla riscaldare, aggiungere il bicarbonato e versare il contenuto in un recipiente (che poi conterrà il nostro deodorante) di vetro, aggiungere le gocce di olio essenziale.
DEODORANTE ALLA LAVANDA E TEA TREE
100 ml di acqua distillata;
4 cucchiai di bicarbonato di sodio;
10 gocce di olio essenziale di lavanda;
10 gocce di olio essenziale di tea tree.
Il procedimento è sempre lo stesso.
Qui vengono elencate due ricette molto simili tra loro, infatti ciò è per farvi capire quanto sia semplice realizzare la vostra profumazione. Il bicarbonato aiuta a prevenire la formazione di cattivi odori ma non blocca la sudorazione. Inoltre potete utilizzare l’olio essenziale che più preferite, l’essenza dunque, a voi più congeniale. L’unica pecca sta nel fatto che il ph della pelle contribuisce molto sulla durata della profumazione, perciò non aspettatevi grandi miracoli, soprattutto se la vostra sudorazione è abbondante. Ma sempre provare prima di trarre conclusioni affrettate, ricordate che può essere anche una soluzione carina da far provare alle amiche.