Le notevoli proprietà dell’aceto sono conosciute da secoli e lo rendono un prezioso aiuto nelle faccende domestiche, ma ha anche virtù come medicamento. Infatti è ricco di minerali come il potassio, utile al nostro organismo, ed è un ottimo disinfettante.
L'”aceto dei quattro ladri” risale all’epoca della peste, usato dai ladri per entrare nelle case degli ammalati e derubarli. Strofinandosi con questo aceto evitavano il contagio. Si prepara con un litro di aceto, un cucchiaio di timo, uno di salvia, di rosmarino, lavanda, aglio e chiodi di garofano triturati. Si lascia macerare ben chiuso per una settimana e si filtra.
L’aceto al lampone ha un effetto deodorante ed era usato dalle dame fiorentine nel settecento. Macera 400 grammi di lamponi schiacciati in ¼ di litro di aceto bianco, lascia riposare per una settimana e filtra. Puoi usarlo nelle zone colpite da eccessiva sudorazione e aggiungerlo all’acqua del bagno per avere una pelle profumata.
Un aceto stimolante da aggiungere all’acqua del bagno o da frizionare sulla pelle: aggiungi 250 ml di alcol a 75° e un mazzetto di erbe composto da menta, salvia, rosmarino, maggiorana e timo a un litro di aceto di mele. Dopo 15 giorni filtra. L’aceto è utile anche in caso di graffi, lividi e pelle avvizzita.