Sono uno degli ortaggi più usati nella nostra cucina, non c’è ricetta dove non è incluso un bel soffritto di cipolle ricche di sali minerali e vitamine riescono a completare qualsiasi pietanza con quell’aroma e sapore davvero particolare.
Protagoniste ufficiali della nostra cucina, non manca giorno che al mercato non le acquistiamo, proprio per questo abbiamo pensato di coltivarle in un bel vaso sul balcone della nostra cucina, cosa molto semplice da realizzare.
Ecco ciò che ti occorrerà:
Qualche bustina di semi di cipolla
Della terra per vasi
Vasi un pò grandi per il tuo balcone
Concime organico
Ecco come dovrai procedere:
Inizia col versare il terriccio nei tuoi vasi, che dovrà essere morbido e ricco di sostanze organiche (concime) a base di fosforo e potassio.
Inserisci nella terra i tuoi semi di cipolla, distanti circa 7-9 centimetri uno dall’altro, e disponibili a file distanti circa 25 centimetri una all’altra, è proprio questo il motivo di comprare vasi o contenitori molto grandi. Se non vuoi piantare i semi, per problemi di tempo potrai acquistare piantine di cipolle piccoline.
Entro due mesi se hai piantato i semini avrai le tue cipolle, se lo fai in questo periodo ti ritroverai in Estate con le tue buone cipolle già pronte per essere raccolte.