Certamente avere sul balcone di casa nostra dei vasi con quei frutti bellissimi da vedere e succulenti da gustare sarebbe proprio una magnificenza.
Come si Coltivano le Fragole sul Balcone
Perchè non cimentarsi ad avere quel pollice verde che ci occorre per poterci riuscire? La coltivazione delle fragole non è una cosa difficilissima da effettuare, non richiedono climi particolari, ma preferiscono le zone temperate, non temono il gelo.
E’ un frutto che contiene molta vitamina C importantissima per il nostro organismo ed anche zuccheri e sali minerali.
Possiamo piantarle in qualsiasi periodo dell’anno, soltanto se ciò avviene in Inverno con un telo di plastica con dei tagli per far respirare le piantine, realizziamo una serra sul nostro balcone, devono essere innaffiate regolarmente, soprattutto durante la fruttificazione, attenzione a non formare ristagni d’acqua.
A livello industriale generalmente la semina avviene durante i mesi caldi, per avere i primi raccolti in Primavera inoltrata, per una piantagione realizzata da privati possiamo facilmente acquistare in qualsiasi vivaio vicino casa delle piccole piantine da piantare nei nostri vasi del balcone di casa nostra e seguendo i consigli che prima vi ho citato riuscirete ad avere sul vostro balcone delle belle e fresce fragole.
Vorremmo ancora consigliarvi che durante la stagione estiva tutti i rami che partono dal ramo madre si curvano sul terreno, è bene coprirli con un pò di terriccio su cui poseremo delle piccole pietre per tenere i rami fermi, in modo che proprio a quest’altezza il ramo mette sù le radici, una volta che mette le radici dovrà essere separato dalla pianta madre tagliandolo dando vita così ad una nuova piantina che produrrà i frutti in Primavera.
Come Conservare le Fragole
Evita di lavare le fragole non appena le porti a casa. L’umidità può promuovere la formazione di muffa. Lava le fragole solo poco prima di consumarle o utilizzarle in una ricetta.
Controlla e rimuovi le fragole danneggiate:
Prima di conservare le fragole, controllale attentamente e rimuovi quelle che mostrano segni di ammaccature, decomposizione o muffa. Una singola fragola danneggiata può accelerare il deterioramento di quelle sane intorno a essa.
Conservazione in frigorifero:
Posiziona le fragole in un contenitore con coperchio, preferibilmente in uno strato singolo su un tovagliolo di carta o un foglio di carta assorbente per assorbire l’umidità in eccesso.
Puoi anche usare contenitori speciali progettati per conservare la frutta più a lungo, che permettono una migliore circolazione dell’aria.
In generale, cercare di consumare le fragole entro pochi giorni dalla raccolta o dall’acquisto.
Conservazione fuori dal frigorifero
Se prevedi di consumare le fragole entro il giorno stesso o il giorno dopo, possono essere lasciate fuori dal frigorifero. Tuttavia, è meglio evitarlo se la temperatura ambiente è particolarmente calda.
Congelamento
Se hai una grande quantità di fragole o prevedi di non consumarle subito, considera l’idea di congelarle.
Per congelare le fragole, inizia lavandole e asciugandole delicatamente.
Rimuovi il picciolo e adagiale su un vassoio coperto di carta da forno, assicurandoti che non si tocchino tra loro.
Una volta congelate, trasferiscile in sacchetti per alimenti adatti al congelamento, cercando di rimuovere quanta più aria possibile.
Le fragole congelate sono ottime per frullati, marmellate, o altre preparazioni.
Aceto e acqua
Se desideri prolungare la freschezza delle fragole, puoi immergerle in una soluzione composta da una parte di aceto e tre parti d’acqua. Dopo averle immerse brevemente, sciacqua le fragole e asciugale bene. Questo processo può aiutare a rimuovere spore e batteri, riducendo il rischio di decomposizione rapida.
Le fragole sono un piacere stagionale che molti attendono con ansia. Prendersi cura della loro conservazione dopo la raccolta assicura che si possa godere della loro dolcezza e freschezza il più a lungo possibile.