Certamente avere sul balcone di casa nostra dei vasi con quei frutti bellissimi da vedere e succulenti da gustare sarebbe proprio una magnificenza.
Perchè non cimentarsi ad avere quel pollice verde che ci occorre per poterci riuscire? La coltivazione delle fragole non è una cosa difficilisima da effettuare, non richiedono climi particolari, ma preferiscono le zone temperate, non temono il gelo.
E’ un frutto che contiene molta vitamina C importantissima per il nostro organismo ed anche zuccheri e sali minerali.
Possiamo piantarle in qualsiasi periodo dell’anno, soltanto se ciò avviene in Inverno con un telo di plastica con dei tagli per far respirare le piantine, realizziamo una serra sul nostro balcone, devono essere innaffiate regolarmente, soprattutto durante la fruttificazione, attenzione a non formare ristagni d’acqua.
A livello industriale generalmente la semina avviene durante i mesi caldi, per avere i primi raccolti in Primavera inoltrata, per una piantagione realizzata da privati possiamo facilmente acquistare in qualsiasi vivaio vicino casa delle piccole piantine da piantare nei nostri vasi del balcone di casa nostra e seguendo i consigli che prima vi ho citato riuscirete ad avere sul vostro balcone delle belle e fresce fragole.
Vorremmo ancora consigliarvi che durante la stagione estiva tutti i rami che partono dal ramo madre si curvano sul terreno, è bene coprirli con un pò di terriccio su cui poseremo delle piccole pietre per tenere i rami fermi, in modo che proprio a quest’altezza il ramo mette sù le radici, una volta che mette le radici dovrà essere separato dalla pianta madre tagliandolo dando vita così ad una nuova piantina che produrrà i frutti in Primavera.