Nel variopinto mondo dei pesci e degli acquari, l’allestimento di un acquario tropicale ad acqua dolce occupa un posto di tutto rispetto. Per definizione, un acquario tropicale è quello in cui l’acqua viene mantenuta ad una temperatura costante compresa tra i 24° ed i 26° ed è importante, per iniziare, seguire una serie di accorgimenti atti a creare un ambiente ideale per i pesci.
Per chi si cimenta per la prima volta con un acquario, è bene provare con una certa varietà di piante e di pesci e per garantire loro il giusto habitat occorre predisporre una vasca di dimensioni piuttosto ampie con un volume d’acqua che oscilla tra gli 80 ed i 100 litri.
Prima di montare per la prima volta l’acquario, è meglio scegliere con cura la zona dove collocarlo perchè una volta montato e riempito sarà veramente difficile spostarlo e cambiargli posizione. Meglio, tuttavia, preferire una zona non colpita dalla luce diretta del sole perchè questo potrebbe non solo creare problemi alla temperatura, ma anche produrre alghe sui vetri e deterioramento degli arredi interni.
Il momento dell’allestimento dell’acquario tropicale è fondamentale perchè occorre creare con attenzione quelle condizioni nelle quali i pesci e le piante dovranno vivere e riprodursi; sul fondo metteremo uno strato di ghiaia, meglio se di quelle che contengono già un granulare di fertilizzante a lento rilascio che daranno nutrimento alle piante.
Quando si inizia a riempire d’acqua, bisogna stare attenti a non muovere troppo il fondale; una volta arrivati alla metà del livello si procede ad inserire i vari ornamenti e le rocce ed ogni altro accessorio particolare reperibile nei negozi specializzati.
A riempimento completato, si mettono in funzione i filtri ed i vari additivi suggeriti. Occorre, a questo punto, attendere almeno una giornata prima di andare a sistemare le piante mettendo quelle più alte in posizione arretrata e quelle basse sul davanti.
Dopo un’ulteriore settimana è arrivato il momento di inserire i pesci, avendo cura che non soffrano troppi sbalzi di temperatura. Per quanto riguarda la scelta, il Carassius Auratus è il pesce più robusto e longevo e di conseguenza uno tra i più allevati in quanto il solo che non necessita di acque riscaldate con un riscaldatore come la maggioranza dei pesci tropicali. Si consiglia di metterli in vasca ancora con la busta colma dell’acqua del rivenditore e liberarli poco alla volta.