Risulta essere indubbio, le candele sono capaci di dare alla casa un’atmosfera particolare. Basta accendere qualche candela, soprattutto nelle fredde sere d’inverno, per assicurarsi un bagliore di luce diffusa e creare in pochi istanti un ambiente intimo, raccolto e romantico. Se le candele sono profumate, poi, un lieve aroma si diffonde nella stanza accentuando ancora di più l’atmosfera rilassante che si viene a creare. Ma se siamo stanchi di circondarci delle solite anonime candele, possiamo mettere in moto la nostra fantasia e dar vita a oggetti del tutto nuovi e personalizzati. Nelle righe seguenti vedremo come realizzare delle candele 3d che possano dare alle nostre serate domestiche un’atmosfera tutta nuova.
Materiali necessari
Prima di metterci all’opera prepariamo i materiali necessari
Candele; Carta trasparente
Carta bianca; Una matita
Un taglierino; Bicchieri o contenitori in vetro
Del nastro adesivo; Un supporto da taglio
Procedimento
Per realizzare delle candele 3d dobbiamo per prima cosa prendere un foglio di carta trasparente e adattarne le dimensioni a quelle del bicchiere o del contenitore in vetro che vogliamo utilizzare. Ritagliata la carta a misura, attacchiamola al contenitore con un po’ di nastro adesivo e passiamo alla fase due.
Adesso prendiamo un foglio di carta bianca e ritagliamolo dandogli le stesse dimensioni del primo foglio, poi scegliamo un motivo con cui decorarlo: fiori, foglie, motivi astratti o geometrici, figure di fantasia e tutto ciò che ci viene in mente. Scelto il motivo, riproduciamolo a matita sul foglio lasciandoci guidare dall’ispirazione del momento e poi poggiamo la carta su un supporto resistente (un tappetino o anche un tagliere, per esempio).
Ora, con molta attenzione ritagliamo i contorni del disegno che abbiamo realizzato a matita con l’aiuto di un taglierino. Questa è la parte più delicata, perché ci tocca fare estrema attenzione in primis a non tagliarci, e poi a non rovinare né la carta né il disegno.
Quando abbiamo finito di incidere il motivo, con delicatezza e precisione cerchiamo di sollevare leggermente con le dita i bordi delle figure ritagliate sulla carta, in modo tale da creare un effetto 3d che sarà chiaramente visibile una volta che accenderemo la candela.
A questo punto non ci resta che attaccare il foglio di carta bianca a quello di carta trasparente con cui abbiamo ricoperto il contenitore in vetro. Infine inseriamo una candela nel contenitore, accendiamola e il gioco è fatto: davanti a noi prenderà vita un disegno in 3d animato dalla fievole luce della candela.
L’esperimento si può ripetere modificando i disegni ed eventualmente utilizzando della carta trasparente colorata per creare un maggiore contrasto.
Realizzare delle candele in 3d, dunque, è un’operazione semplice che però può davvero rivoluzionare l’atmosfera di casa una volta che si sceglie di passare una serata a lume di candela.