Voglia di rinnovare le pareti di casa? Dopo tanto tempo ti hanno stancato e le trovi un po’ grigie ed anonime? Non ci crederai ma con pochi strumenti, la maggior parte di uso comune, e molta fantasia si possono ottenere risultati incredibili. Spesso, infatti, le pareti non vengono considerate superfici “da arredare“, tant’è che, al massimo, le usiamo come supporto per appendere quadri o fotografie. Se riuscissimo, invece, a vederle come grandi tele da pittore su cui dare libero sfogo alla nostra creatività, resteremmo stupiti da quanto sia facile, con qualche strategico accorgimento, trasformarle in colorate ed artistiche espressioni della nostra personalità. Vediamo insieme qualche suggerimento simpatico e, soprattutto, di facile realizzazione da mettere in pratica.
Indice
Mattarello e materiali di rivestimento
Incredibile ma vero: con un mattarello rivestito con vari materiali è possibile creare in pochi minuti originali e bellissimi decori sulle pareti, magari anche solo in alcuni punti che si desiderano mettere in risalto! Provate ad avvolgere un foglio di pluriball, il noto materiale da imballaggio con le bolle d’aria, intorno ad un mattarello e fermatelo con degli elastici.
Stendete, quindi, una mano del colore che preferite e passatelo, come se fosse un rullo, sulla parete: in pochi secondi un decoro a nido d’ape apparirà sul muro. Se al posto del pluriball, invece, mettete della carta per alimenti trasparente, magari avvolta un po’ “stropicciata”, ad apparire sarà un decoro striato un po’ a schizzi molto accattivante ed artistico.
Ancora, se avvolgete degli elastici distanziati fra di loro in modo irregolare, sulla vostra parete si disegneranno delle righe di vario spessore eleganti e raffinate Oppure, in ultimo, se desiderate dare una forma precisa al vostro decoro, potete prendere un cartoncino, ritagliare le sagome che preferite, incollarle con la colla a caldo sul corpo del mattarello, passare una mano del colore che più vi piace e, come per magia, sul vostro muro appariranno le forme di quello che avete scelto.
Bottiglie, vasi o barattoli
Volete dare colore ad una cucina o dare un po’ di movimento ad una libreria? Barattoli, bottiglie e vasi a vista sono la soluzione più facile ed economica per portare luce ed allegria. In cucina, ad esempio, potrete esporre dei barattoli di vetro con dentro la pasta, oppure un barattolo, magari dalle forme un po’ leziose e tondeggianti, con dentro i biscotti. E sulla parete della camera? Una bottiglia con dentro la sabbia che avete raccolto durante l’ultima vacanza, per esempio. Non c’è limite, potete proprio sbizzarrirvi.
Lampadine e vasi da fiori
Vi si è bruciata una lampadina? Non la buttate perché è possibile trasformarla in uno dei vasi da fiori più originali che abbiate mai visto.
Tagliate la parte superiore in metallo con un seghetto, rifinite le parti eventualmente taglienti con del feltro, appendetela con del fil di ferro dove preferite, riempitela con dell’acqua ed ecco pronto un piccolo vaso in cui mettere un fiore profumato.
Cornici
E se le cornici vuote diventassero le protagoniste delle vostre pareti? Prendetene un po’, magari di dimensioni diverse, pulitele, se necessario, e coloratele. Appendetele, quindi, assolutamente vuote e senza la parte retrostante, sul muro, magari dipinto di un bel colore acceso. Cornici vuote su muro “pieno”. Un effetto molto d’impatto.
Parete e armadio
E se il muro lo usassimo come se fosse un armadio? Via libera a ganci, vecchie maniglie di mobili o porte e grucce, magari anche quelle con le pinze per i pantaloni, a cui potremo appendere foulard colorati,fotografie, disegni e tutto ciò che più vi piace. Vi stupirete di come l’apparente caos riesca a creare un effetto caldo ed accogliente.
Decorazione
E se oltre a vestiti e foto sulle pareti appendessimo anche vecchi oggetti che magari non usiamo più ma che hanno un significato importante per noi? Vecchie caffettiere, remi, medaglie vinte qualche anno prima, piatti colorati della nonna, il biglietto di un concerto a cui abbiamo assistito, vecchie chiavi o ferri di cavallo. Mettere in mostra i vostri ricordi permetterà a chi vi verrà a trovare di conoscervi meglio, di creare intimità.