Pulire la casa con l’aceto è una di quelle cose che abbiamo sempre sottovalutato. Forse perché riteniamo che i tanti prodotti in commercio siano molto più validi ed efficaci di questo potente prodotto naturale, di cui noi tutti disponiamo nelle nostre credenze. Eppure, prima che i prodotti detergenti in commercio fossero inventati, le nostre nonne – che non ne disponevano – riponevano grande fiducia nei “materiali poveri”, che si trovano comunemente nelle nostre cucine, per pulire la loro casa.
Risulta essere risaputo infatti come il limone, il bicarbonato, il sale e l’aceto siano ottimi alleati per le pulizie domestiche, dal grande potere deodorante e sgrassante e, soprattutto, che consentono di compiere le pulizie in tutta la casa, risparmiando denaro e garantendoci sicurezza anche in presenza di bambini piccoli. L’unico segreto è saperli usare!
Vediamo quindi come l’aceto può mantenere pulita la nostra abitazione e come è possibile impiegare il suo grande potere igienizzante per combattere i batteri più comuni presenti negli ambienti domestici: la salmonella, l’escherichia coli e altri gram-negativi, responsabili di molte infezioni compresa la polmonite, le infezioni del sangue e la meningite.
Ecco quindi alcune idee e consigli per usare l’aceto per pulizie in casa perfette ed ecocompatibili
Indice
In bagno come anticalcare
Scaldate un pentolino sulla fiamma contenente aceto, senza farlo bruciare. Prelevare alcune gocce con una spugna e pulire la rubinetteria incrostata dal calcare. Procedere ad un secondo passaggio con un panno asciutto per asciugare.
Se le incrostazioni sono molto persistenti, è necessario immergere le griglie dei rubinetti e il bulbo della doccia direttamente nell’aceto, lasciando agire fino a 24 ore. Il calcare si scioglierà come per magia!
Un’ottima soluzione per pulire i sanitari, invece, sarà quella di preparare uno spruzzino contenente metà acqua e metà aceto. Con una spugna laverete le ceramiche dopo aver spruzzato la soluzione e sciacquerete poi con acqua pura asciugando poi con un panno asciutto.
La stessa soluzione è valida per i vetri e i lampadari che avrete cura di asciugare con un panno che non rilasci pelucchi. La cabina doccia poi tornerà splendente con l’utilizzo di una spugna dal lato ruvido imbevuta di aceto puro che verrà poi risciacquato e asciugato con cura, prima con un panno imbevuto d’acqua e poi con uno asciutto.
Per tenere puliti e deodorati gli scarichi, una volta a settimana, un bicchiere di aceto di vino rosso direttamente nel lavandino lasciando agire.
In cucina come sgrassante e alleato per il frigorifero
Per pulire tutta la cucina e i ripiani interni, basta passare uno straccio imbevuto da una soluzione di acqua tiepida e aceto e ripassare successivamente con un panno morbido e asciutto. Acqua e aceto sono un ottimo sgrassante e deodorante per il frigorifero, una volta a settimana, passare un panno imbevuto della soluzione e il frigo sarà perfetto.
Il resto della casa
Per pulire perfettamente il legno laccato dei mobili del salone, si deve passare uno straccio imbevuto di acqua tiepida e aceto, seguendo la venatura del legno e poi ripassare con uno straccio morbido e asciutto.
Per quanto riguarda i pavimenti, le piastrelle saranno splendenti aggiungendo in mezzo secchio di acqua calda, molto aceto e alcune gocce di essenza del vostro gusto preferito. Una volta asciutto, l’odore acre dell’aceto scomparirà lasciando posto solo al profumo dell’essenza.
I mobili più preziosi della casa non verniciati, troveranno nuova luce se passati con un panno morbido imbevuto di una parte di olio di oliva e una di aceto. Per tappeti sgrassati e deodorati e lucidissimi è sufficiente passare l’aspirapolvere e successivamente uno straccio impregnato di aceto bianco da strofinare seguendo il verso del pelo.
Sempre l’aceto bianco ma di mele è indicato per la pulizia del ferro da stiro e per le stirelle che avrete l’accortezza di riempire con una soluzione di acqua e aceto di mele e far evaporare. Spegnendo il ferro e aspettando che la piastra sia calda passerete un panno imbevuto di aceto e acqua pura e asciugherete con cura.