Il macramè è un tipo di lavorazione che vi permette di creare accessori, decorazioni e molto altro, attraverso una serie di fili annodati fra loro. Questa tecnica nella maggiorparte dei casi, viene utilizzata pper creare gioielli, ma non solo, infatti può essere impiegata anche per la realizzazione delle borse, proprio ciò che vi viene mostrato in questa guida.
Occorrente
Per poter realizzare questa deliziosa borsa a mano, vi occorre
due filati a scelta di diversi colori,
due manici per borse (di legno o di plastica),
un paio di forbici,
alcuni spilli da sarta.
Procedimento
Da ciascuno dei due filati colorati scelti, tagliate un numero pari di cordoncini, tutti della lunghezza di 5 metri circa, poi prendete i primi due (entrambi dello stesso colore), piegateli a metà e fermateli sul vostro piano da lavoro utilizzando gli spilli.
Ora prendete le due estremità e annodatele intorno ai due fili centrali, realizzando un nodo piatto, poi prendete altri due cordoncini, entrambi del secondo colore scelto e ripetete esattamente lo stesso procedimento e continuate in questo modo con gli altri fili, inserendo ad un centro punto il primo manico della borsa.
Fatto ciò, tornate all’inizio del lavoro e quindi ai primi fili annodati, lasciate da parte i primi due e utilizzando i due successivi dello stesso colore e i primi due del colore successivo, fate ancora due nodi piatti, quindi fate la stessa cosa lavorando due filati di un colore con due dell’altro colore e alla fine vi dovrete ritrovare con due fili liberi.
Eseguite questa stessa lavorazione anche per il retro della borsa, quindi ripetete esattamente la stessa cosa e inserite nel lavoro anche il secondo manico, dopodichè unite la parte anteriore con quella posteriore annodando fra loro i fili liberi che si trovano sulle estremità e andate avanti fino a quando non avrete completato tutta la borsa.