Sarebbe bello se il tempo soleggiato durasse anche in inverno per aiutare il nostro bucato ad asciugare, ma non è così.

L’asciugatrice è l’ideale per asciugare il bucato, ma questi dispositivi possono essere costosi, quindi la realtà per molti è rappresentata da un ciclo infinito di biancheria bagnata che occupa ogni piccolo spazio sui termosifoni.
Se non hai altra scelta se non quella di asciugare il bucato in casa, segui questi suggerimenti.

Dove appendere il bucato
Cerca di evitare di appenderlo nelle zone giorno e nelle camere da letto, dove sei maggiormente esposto alle spore di muffa.

La ventilazione
Apri le finestre il più spesso possibile per consentire all’aria fresca di circolare..

Quando fare il bucato
Se hai l’abitudine di fare un carico di biancheria quando torni dal lavoro, passa a un carico mattutino leggero e appendi le cose ad asciugare durante il giorno, in modo da potere sfruttare il calore del sole.

Investi in uno stendino riscaldato
Oggi sono disponibili stendini elettrici, uno strumento molto più economico di un’asciugatrice, più delicato sui vestiti e limitato nei consumi elettrici. Un attrezzo di questo tipo contiene circa 10 kg di bucato e puoi procurarti delle coperture, che manterranno il calore e accelereranno il tempo di asciugatura. Per dettagli è possibile vedere questa guida sullo stendibiancheria elettrico.

Posizionare con cura lo stendino
Se hai un stendibiancheria non riscaldato, assicurati di metterlo nel punto più soleggiato e arioso della tua casa, a condizione che non sia la camera da letto o la zona giorno, per i motivi sopra menzionati.

Utilizzare appendiabiti
Per massimizzare i benefici del tuo stendino, appendi le tue camicie e camicette sugli appendiabiti per assicurarti che si asciughino il più possibile senza pieghe.

Deumidificare
Se abiti in ​​una vecchia casa e combatti con la condensa, che peggiora quando si asciugano i vestiti in casa, un deumidificatore non solo diminuirà l’umidità, ma accelererà anche il tempo di asciugatura dei vestiti.

Seguendo questi consigli è possibile asciugare il bucato in casa velocemente.