I fotografi professionali riescono a catturare immagini evocative e spesso surreali. Ti sei mai chiesto come è possibile scattare una fotografia proprio come quelle che vedi nelle riviste specializzate? Uno dei trucchi è quello di utilizzare un filtro polarizzatore per le tue fotografie.

Per prima cosa attacca il filtro all’obiettivo della fotocamera.
L’utilizzo di un filtro polarizzatore permette di eliminare riflessi dalle foto. In pratica solo la radiazione luminosa polarizzata in una certa maniera arriva all’obiettivo. Inoltre, il filtro è fatto per essere ruotato per ottenere l’effetto migliore.

Ruota il filtro lentamente e ti accorgerai che, ad esempio, inquadrando il cielo si ottiene un effetto di oscuramento. Questo è il modo in cui sono realizzate le fotografie con cieli color blu scuro nei paesaggi. Per migliorare ancor di più l’effetto puoi provare a cambiare l’angolo secondo il quale vedi il soggetto.

Scatta la tua fotografia e riguardala bene. Noterai che non hai bisogno di ritoccarla per aumentare la saturazione del colore, infatti il filtro ha fatto tutto il lavoro al posto tuo, peraltro con risultati migliori. Infine, il filtro polarizzatore ti permette anche di eliminare riflessi da finestre o vetri dalle tue foto fatte in ambienti chiusi con luci artificiali.