Il tappeto è uno dei complementi che con l’arrivo dell’autunno e della stagione più fredda torna in voga dopo i mesi di caldo. Se durante l’estate vi siete sbarazzati di quello vecchio, o semplicemente avete voglia di fare un nuovo acquisto, ecco una piccola guida che vi indirizza alla scelta del tappeto giusto per le vostre esigenze e secondo i vostri gusti.
Il tappeto è un complemento d’arredo che torna alla ribalta con l’arrivo dell’autunno e con i primi freddi. È una buona occasione per rendere il salotto più confortevole e accogliente, ma anche un modo per aggiungere un tocco personalizzato allo spazio, in base all’arredo e all’ambiente nel suo complesso.
Scegliere il tappeto giusto è quindi un’operazione molto importante, che richiede attenzione e la valutazione di alcuni aspetti fondamentali, dalla misura giusta, ai colori e allo stile, in base al vostro arredo, all’ambiente e, ovviamente, alle vostre preferenze. Ecco allora qualche utile consiglio in merito.
Dimensioni
Le dimensioni del tappeto sono fondamentali e sono strettamente connesse alla grandezza del salotto che vi apprestate ad arredare. Se avete a disposizione un salotto di dimensioni generose, non avrete particolari problemi in questo senso e dovrete semplicemente decidere se preferite sistemare il tappeto di fronte al divano, oppure sotto il tavolo da pranzo, eventualità più rischiosa perché così facendo il tappeto sarà più esposto alla possibilità di macchiarsi.
Se invece il vostro è un soggiorno di piccole dimensioni, dovrete scegliere un tappeto di dimensioni modeste, in modo che per nessuna ragione questo complemento diventi un ostacolo quando camminate o crei difetti in relazione al divano e ai mobili circostanti.
I colori
Il colore del tappeto riveste un ruolo fondamentale ai fini dell’omogeneità dell’intero ambiente. Per prima cosa considerate il colore del pavimento; cercate sempre di creare un contrasto, non necessariamente troppo accentuato, ed evitate la formula tono su tono, per evitare che il tappeto si mimetizzi troppo.
In secondo luogo, evitate anche di scegliere il tappeto dello stesso colore del divano, dei mobili e delle tende. Optate piuttosto per una cromia complementare o per un lieve contrasto che mantenga sempre ben distinti tutti i complementi del soggiorno.
Lo stile
Lo stile del tappeto deve ovviamente seguire il vostro gusto personale, ma deve anche andare incontro a quello dell’intero arredo. Se il vostro è un salotto in stile classico e tradizionale, la scelta migliore è quella di optare per un tappeto sobrio, dai colori caldi. Il tappeto persiano, o con una stampa che ricalchi questi motivi, in questo caso è perfetto.
Se invece il vostro soggiorno è arredato all’insegna dell’essenzialità ed è un ambiente dinamico pieno di colori, la scelta ideale è quella di optare per un tappeto con linee irregolari, motivi originali e con ampio margine di libertà cromatica. In questo caso tutto è lecito, dai tappeti a mosaico multicolore e dalla forma non definita, a quelli con fondo scuro e stampa dai colori sgargianti in superficie.