La depurazione ad osmosi inversa è uno dei metodi più diffusi per l’acqua ad uso alimentare perchè elimina le particelle inquinanti, filtrando l’acqua in maniera piuttosto accurata e mantenendo inalterate le sue proprietà organolettiche. Sul mercato sono presenti vari modelli di depuratori che funzionano tramite il processo di osmosi inversa, leggi la recensione per conoscere caratteristiche, prezzi e offerte dei migliori modelli in commercio.

Per iniziare, il depuratore non deve essere confuso con l’addolcitore che ha il compito di ridurre il calcare presente nell’acqua e il cui funzionamento può essere approfondito in questa guida sull’addolcitore di Luca Sanna. L’osmosi inversa avviene tramite una membrana semipermeabile, che è in grado di filtrare accuratamente l’acqua ottenendo caratteristiche ottimali di appetibilità. Con questo procedimento si eliminano le particelle inquinanti anche di dimensioni infinitesimali, garantendo un’assoluta purezza dell’acqua dal punto batteriologico.

Acqualife Acqua Gold 120
Acqualife Acqua Gold 120 eroga acqua ad un flusso continuo diretto di 120 litri/ora, necessario per chi ha esigenze di una maggiore erogazione di acqua.
Misure in cm: 40×34,5×20. Nella prima fase di filtrazione, l’acqua passa in un pre-filtro a sedimenti, che filtra fino a 5 micron, eliminando le sostanze grossolane che rovinerebbero la membrana ad osmosi.
Nella seconda fase, si utilizza il cloro per disinfettare l’acqua: dal momento che il cloro potrebbe rovinare la membrana e conferire odori e sapori sgradevoli, la filtrazione avviene grazie al carbone attivo, che lo elimina e protegge la membrana.
Questo depuratore possiede dunque una membrana per osmosi, prodotta in USA, della migliore qualità sul mercato, costruita in TCF ed arrotolata a spirale. Grazie ad essa, l’acqua pura fluisce attraverso un beverino, e lo scarico viene espulso, con residui e varie sostanze, attraverso una valvola di ritegno, che ne impedisce il ritorno. Secondo la nostra opinione è tra i migliori modelli disponibili sul mercato italiano.

Ecosistemi Ro Mini
RO MINI è uno di quegli impianti a produzione diretta interessanti per avere un’acqua pura e demineralizzata sia in casa che nelle piccole attività produttive.
Eventualmente è possibile remineralizzare l’acqua tramite una valvola spillo in dotazione col depuratore, con l’acqua che è già stata microfiltrata.
Questo depuratore ha un funzionamento discontinuo e in caso di impiego continuo, se ne sconsiglia un uso superiore a 15 minuti.
Dotato di design esclusivo in acciaio verniciato, robustezza, assoluta compattezza e funzionalità, questo depuratore eroga fino a 40 litri/ora di acqua pura e a basso contenuto salino, e fino a 200 litri/giorno.
Inoltre è di facile installazione, conduzione e manutenzione. I materiali a contatto con l’acqua sono di grado alimentare e conformi al D.M. 174/2006. Questo apparecchio ha dimensioni 40x18x48 cm.

Lynpha Viva Gold Z-400
Questo purificatore a produzione diretta eroga 70 litri/ora di acqua di alta qualità, grazie a membrane ad osmosi inversa di nuova generazione, che rimuovono le sostanze in eccesso e quelle inquinanti.
L’acqua che viene erogata è pura e di gusto gradevole, ottima per uso alimentare, mantenendo inalterato l’equilibrio salino per l’organismo.
Questo apparecchio può essere installato in posizione orizzontale o verticale, anche in spazi ristretti, ed è dotato di una scheda elettronica con un microprocessore per controllarne automaticamente il funzionamento.
Grazie al sistema di lavaggio della membrana, che avviene automaticamente dopo ogni ciclo di erogazione dell’acqua, si può avere un tasso di recupero di circa il 60% in modo da ridurre il consumo d’acqua senza compromettere la funzionalità della membrana, che ha una durata dai 3 ai 5 anni.

San Marco Impianto depurazione acqua ad osmosi inversa
Depuratore acqua osmosi inversa San MarcE’ composto da 6 stadi di filtrazione, è computerizzato, con una produzione diretta eroga fino a 1.100 litri/giorno.
L’acqua sporca viene spinta da una pressione esterna attraverso la membrana osmotica, che trattiene le impurità e i sali minerali in eccesso, oltre alle sostanze dannose per l’uomo.
Secondo la nostra opinione è provvisto di un valido sistema anti-allagamento ed è veloce da installare e posizionare sotto al lavello; si gestisce in maniera totalmente automatica e richiede una manutenzione minima.
Inoltre è dotato di autoflusher, grazie al quale la membrana osmotica viene mantenuta sempre pulita, garantendo una maggiore purezza dell’acqua e una migliore funzionalità dell’apparecchio.

Culligan AC Evo
Culligan AC Evo al prezzo di 2500 € consente di avere sempre a disposizione acqua pura senza accumulo, con la massima affidabilità dei componenti e il minimo ingombro in casa.
AC Evo eroga dagli 85 ai 95 litri/ora ed è dotato del moderno filtro Culligan Pure, il quale è un ottimo strumento di prevenzione igienico sanitaria, in quanto trattiene gran parte degli inquinanti organici, chimici e microbiologici.
Grazie al display retroilluminato, sarà possibile sapere quando è necessario sostituire i materiali di consumo.
E’ inoltre dotato di sistema anti-allagamento, flussaggio automatico e programmato per consentire una lunga durata delle membrane e di un regolatore di salinità personalizzabile a seconda delle proprie esigenze.

Teco Group Osmo Titan
Teco Group Osmo Titan funziona a produzione diretta senza l’ausilio di alcun serbatoio di accumulo.
Il lavaggio delle membrane (flussaggio) viene gestito elettronicamente ed automaticamente, in modo da mantenerle funzionali per lunghi periodi ed avere costi di gestione limitati alla sostituzione dei filtri, ogni 6 o 12 mesi.
Questo apparecchio è inoltre dotato di una centralina elettronica con un display illuminato che ne raggruppa tutte le funzioni di programmazione principali. E’ realizzato in osservanza di severe normative internazionali ed italiane, utilizzando le tecnologie più avanzate.
Secondo la nostra opinione grazie all’efficace azione delle membrane di ultima generazione, le sostanze batteriche e dannose saranno totalmente eliminate mediante il processo di filtrazione, e i sali minerali saranno mantenuti ad un livello ottimale per il corpo umano. La struttura compatta e di ridotto ingombro ne consente il posizionamento sia in verticale che in orizzontale.