I fotografi professionali riescono a catturare immagini evocative e spesso surreali. Ti sei mai chiesto come è possibile scattare una fotografia proprio come quelle che vedi nelle riviste specializzate? Uno dei trucchi è quello di utilizzare un filtro polarizzatore per le tue fotografie.
Cosa Sono i Filtri Polarizzatori
I filtri polarizzatori sono accessori ottici spesso utilizzati in fotografia per filtrare la luce polarizzata che raggiunge l’obiettivo della fotocamera. Questi filtri hanno vari effetti benefici sull’immagine catturata, e sono particolarmente utili in certe condizioni di illuminazione. Ecco una panoramica su cosa sono e come funzionano i filtri polarizzatori.
La luce solare o la luce proveniente da varie sorgenti può riflettersi e diffondersi in tutte le direzioni. Quando la luce si riflette su determinate superfici, come l’acqua, il vetro o persino il cemento, può diventare polarizzata, ossia i raggi di luce possono allinearsi in una direzione specifica. Un filtro polarizzatore funziona come una sorta di “serranda” ottica, permettendo solo alla luce polarizzata in una certa direzione di passare attraverso di esso, mentre blocca la luce polarizzata in altre direzioni.
Ci sono principalmente due tipi di filtri polarizzatori
-Lineari: Meno comuni oggi, erano più popolari prima dell’avvento delle fotocamere autofocus. I filtri polarizzatori lineari possono interferire con i sistemi autofocus di alcune fotocamere digitali moderne.
-Circolari: Nonostante il nome, si riferisce al tipo di polarizzazione, non alla forma fisica del filtro. I filtri polarizzatori circolari sono progettati per funzionare con le fotocamere autofocus e sono i più utilizzati nella fotografia moderna.
Come Fare Fotografie Utilizzando un Filtro Polarizzatore
Per prima cosa attacca il filtro all’obiettivo della fotocamera.
L’utilizzo di un filtro polarizzatore permette di eliminare riflessi dalle foto. In pratica solo la radiazione luminosa polarizzata in una certa maniera arriva all’obiettivo. Inoltre, il filtro è fatto per essere ruotato per ottenere l’effetto migliore.
Ruota il filtro lentamente e ti accorgerai che, ad esempio, inquadrando il cielo si ottiene un effetto di oscuramento. Questo è il modo in cui sono realizzate le fotografie con cieli color blu scuro nei paesaggi. Per migliorare ancor di più l’effetto puoi provare a cambiare l’angolo secondo il quale vedi il soggetto.
Scatta la tua fotografia e riguardala bene. Noterai che non hai bisogno di ritoccarla per aumentare la saturazione del colore, infatti il filtro ha fatto tutto il lavoro al posto tuo, peraltro con risultati migliori. Infine, il filtro polarizzatore ti permette anche di eliminare riflessi da finestre o vetri dalle tue foto fatte in ambienti chiusi con luci artificiali.