Se dovete arredare una casa al mare ma siete a corto di idee e non sapete da dove cominciare potrete trovare di seguito qualche piccolo e utile consiglio che riguarda una tipologia d’arredo perfetta per questo contesto: lo stile marino. Le regole per arredare la casa secondo questa tendenza sono semplici perché tutto, dagli accessori più piccoli alle pareti, ruota attorno al mare, ai suoi colori e a tutto ciò che lo richiama direttamente e non.
Lo stile marino comprende oggetti e suppellettili che hanno il mare come denominatore comune. Che siano materiali presi in prestito direttamente dalla spiaggia come conchiglie, sassi e legnetti, o che si tratti di oggetti acquistati in negozi a tema o costruiti con le vostre mani, ciò che conta è che tutto abbia rigorosamente un’ispirazione marina, dalle forme, ai colori, ai richiami più antichi sulla storia del mare.
I litorali di tutte le spiagge offrono innumerevoli specie di conchiglie, sassi e vari tipi di legname da usare come suppellettili o decori all’interno di cesti insieme a fiori e candele profumate. Per ricreare una vera ambientazione marina autentica potete iniziare armandovi di buona volontà per andare alla ricerca proprio di questi oggetti. Souvenir, conchiglie e sassi particolari raccolti durante i vostri viaggi possono essere un’occasione in più per dare al vostro arredo marino un tocco ancora più personale ed esotico.
Esistono poi oggetti d’ambientazione tipicamente nautica che sono reperibili soltanto presso rivenditori e negozi specializzati, che si dedicano esclusivamente a questo tipo d’arredamento. In questi negozi troverete oggetti più elaborati, dai meno moderni ai più attuali, dal sapore inequivocabilmente marino e che si prestano bene per diventare elementi d’arredo.
Per iniziare, non si può proprio fare a meno di oggetti intramontabili che proprio al mare legano la loro fortuna nel tempo; un bel veliero o un faro per decorare l’ambiente, bussole di varie dimensioni da appendere alle pareti, bitte da ormeggio da utilizzare come appendiabiti e magari una riproduzione di un timone da mettere in soggiorno o in camera da letto.
Anche i consueti accessori di largo utilizzo in ogni casa necessitano di una rilettura in chiave nautica per un risultato ottimale. Cuscini, federe, lenzuola e coperte a motivo nautico contribuiscono a creare un ambiente a tema e in linea con tutto il resto mentre lampade in stile marino completeranno l’atmosfera.
Non dimenticatevi delle pareti: tra i colori sono ammessi solo il bianco e tutte le tonalità del blu. Il bianco e tutte le sfumature del blu e dell’azzurro non solo sono colori chiari e armoniosi che trasmettono la sensazione di pace e benessere che solo gli ambienti di mare sanno dare ma, per ovvi motivi, sono gli unici colori consentiti per rimanere in tema marino.