L’olio essenziale di tea tree, viene estratto dalle foglie della Malaleuca alternifolia.Appartenente alla famiglia delle mirtacee come il mirto e chiodi di garofano. Chiamata anche albero del tè, da non confondere con la pianta del the che beviamo.
La Malaleuca alternifolia o tea tree oil ha tre importanti proprietà
-antibatterico
-antivirale
-antifungineo
perciò possiamo immaginare quanti utilizzi possa avere.
Risulta essere uno di quegli oli essenziali ,come la lavanda e il sandalo, non urticante,quindi si può utilizzare puro sulla cute.
Avendo queste proprietà si può usare dalla semplice acne, ponendo una goccia direttamente sul foruncolo, ai funghi sulla pelle, all’uso interno per cistiti…sino alla pulizia di muffe in casa, vedremo dopo il dettaglio.
Questo olio, come tutti gli oli essenziali non è idrosolubile, quindi se dobbiamo usarlo per lavaggi possiamo utilizzare soluzioni solubili già fatte che si trovano in commercio oppure prendere un cucchiaino di aceto dove metteremo 6/7 gocce di tea tree oil e questo poi lo scioglieremo in acqua.
In caso di irritazioni è bene usarlo come gel lenitivo mescolandolo all’aloe vera.(ricetta in fondo)
Per uso interno come tutti gli oli essenziali va usato a stomaco pieno, rispettando rigorosamente le dosi consigliate, mettendolo dentro un pezzetto di mollica di pane, o cucchiaino di zucchero di canna.
GEL LENITIVO
1 goccia di olio puro in un cucchiaino di gel Aloe vera, per infiammazioni e infezioni vaginali e del cavo orale,ulcerazioni delle gengive, ascessi, afte. Per la sua azione calmante, è di grande aiuto in caso di eritema solare o irritazioni da pannolino, prurito, infiammazione cutanee, dermatiti, lievi ustioni e per alleviare le punture d’insetti. Sulle pelli miste, tendenti al grasso, svolge un’azione dermo purificante, indicata per attenuare gli inestetismi cutanei, dovuti all’acne.
UNGUENTO
In caso di tosse e raffreddore. Mescolare 50 ml di burro di karité con 15 gocce di tea tree oil. Questo balsamo può essere utilizzato anche per proteggere le labbra che si spaccano con il freddo.
CON SUFFUMIGI
Mettere 7/8 gocce di olio essenziale in una bacinella di acqua calda ,chinare la testa sopra e coprila con un asciugamano.Inspirare profondamente.
CON DIFFUSORE
La quantità di olio essenziale dipende dalla grandezza dell’ambiente e dalla concentrazione che desideriamo.
Si possono mettere dalle 2 alle 10 gocce nel diffuso, facendo attenzione che l’acqua non superi i 60° altrimenti l’olio rischia di bruciare.
Il tea tree oil ha anche proprietà antidepressive,tonificanti dell’umore,energizzanti.
BAGNO RILASSANTE e decongestionante
Mettere in una tazza di sale grosso 15 /30 gocce di olio essenziale e poi versare nell’acqua calda .
Fare un bagno privo di saponi o altri detergenti per almeno 20 minuti, respirando profondamente e lentamente.
PURO
Usare localmente 1 massimo 2 gocce