Alcune specie di artemisia sono erbe infestanti comuni che si trovano nei terreni incolti e aridi. Sono circa due le specie di artemisia e comprendono piane erbacee o suffruticose a seconda della specie a cui appartengono.
Di questa pianta puoi utilizzare foglie, fiori e radici essiccate al sole e in piena aria. Una volta che avrai essiccato le sue parti le dovrai conservare in un vaso di vetro scuro ben chiuso e sistemato in un luogo buio e asciutto. Se vuoi preparare un liquore dovrai usare la specie denominata Artemisia pontica con la quale potrai preparare un Vemouth. Mentre se vuoi fare un amaro digestivo dovrai usare la specie definita Artemisia genepì. Per la coltivazione è invece più comune l’Artemisia Powis Castle.
Questa pianta viene usata anche a scopo curativo, della quale utilizzerai le foglie, le radici e i fiori. Ti sarà utile per curare le convulsioni infantili oppure le mestruazioni difficili e dolorose. Nel caso tu abbia bisogno di intervenire sulle convulsioni infantili, dovrai usare due centimetri di radice essiccata di artemisia pestandola al fine di ridurla in polvere. Sarebbe meglio che utilizzassi un mortaio al fine di ottenere una polvere molto fine. Unisci quindi alla polvere ottenuta dello zucchero e somministra il preparato ogni ora.
Se invece soffri di mestruazioni dolorose e difficili, puoi usare un infuso di artemisia. Durante i quattro o cinque giorni prima del periodo mestruale dovrai prendere ogni mattina un infuso preparato versando in un litro di acqua bollente 30 grammi di fiori e foglie secche. Lascia in infusione per quindici minuti, quindi filtra il liquido e addolciscilo con zucchero o miele a tua scelta. Rammenta che l’infuso va preso a digiuno.
Le foglie di artemisia le puoi anche utilizzare a scopo alimentare. Con 30 grammi di foglie di artemisia puoi fare una gradevole bevanda. Sarà sufficiente che tu metta le foglie in un litro di acqua tiepida. Lascia in infusione per circa un’ora, quindi filtra il liquido e se vuoi addolciscilo. Conservalo in una bottiglia in frigorifero e bevilo durante la giornata. Ha proprietà benefiche e stimolanti per la attività celebrali.
Le foglie le puoi anche usare per insaporire le bistecche, gli arrosti e il pesce alla griglia. Per preparare invece un ottimo digestivo devi fare macerare in un litro di alcool per dieci giorni, 10 grammi di foglie secche di artemisia, 5 grammi di menta, 2 grammi di finocchio, 2 grammi di angelica, 2 grammi di chiodi di garofano e 0,5 grammi di noce moscata. Prepara quindi uno sciroppo con 600 grammi di zucchero diluito nella stessa quantità di acqua. Quindi, trascorso il tempo di macerazione, filtra il liquido e aggiungi lo sciroppo. Mescola bene i due liquidi e conservalo in una bottiglia di vetro scuro ben chiusa. Un bicchierino dopo i pasti sarà utile alla digestione.